Primi passi
Primi passi
In questa sezione vengono illustrati i primi passi da effettuare con CEM4 per l'inserimento di una macchina, sulla quale poi si dovranno gestire gli obblighi della Direttiva Macchine.
IMPORTANTE
Verificare in primis sempre l'applicabilità alla macchina di altre Direttive del "Nuovo Approccio" che prevedono la marcatura CE:
- Dir. 2006/95/CE "Bassa Tensione" (praticamente sempre)
- Dir. 2004/108/CE "Compatibilità Elettromagnetica" (praticamente sempre)
- altre ad esempio ATEX, PED, ecc, ed importare i relativi requisiti (vedi Gestione norme), procedere alla Valutazione dei Rischi (vedi Valutazione dei rischi personalizzate) e riportarle nella Dichiarazione CE di Conformità.
Per ogni macchina è necessario specificare i seguenti dati, nell'ordine:
1. Dati anagrafici dell'Azienda (Costruttore);
2. Dati del Progetto a cui appartiene la Macchina;
(inteso ad esempio come serie di modelli, famiglie di macchine, commesse, ecc)
3. Dati tecnici della Macchina.
Tramite la struttura ad albero dell'archivio presente nella finestra principale, l'utente può lavorare sui documenti necessari per gestire gli obblighi della Direttiva Macchine: effettuare la Valutazione dei rischi sui RESS della Direttiva Macchine Valutazione dei Rischi su Norme Tecniche/Requisiti, redigere la Dichiarazione CE di conformità, organizzare il Fascicolo Tecnico di Costruzione, individuare i dati della targa riportante la Marcatura CE, ecc.
I passi 1 e 2 descrivono la procedura per inserire una Nuova azienda e un Nuovo progetto.
Il passo 3 illustra la procedura per inserire una Nuova macchina.
Ogni Azienda può avere più Progetti e ogni Progetto può a sua volta contenere più Macchine.
Ogni macchina possiede una propria HOME MACCHINA riepilogativa e una struttura ad albero che rappresenta il Fascicolo Tecnico di Costruzione.
In questa sezione sarà trattato il solo inserimento di Nuove Macchine. Per maggiori informazioni sulle altre funzioni di gestione (spostamento, copia, eliminazione, ecc.) consultare la sezione "Avanzate" oppure il manuale d'uso del prodotto.
All'avvio del software, la schermata principale di Certifico Macchine è la CEM4 HOME,composta dagli elementi mostrati nello screenshot sotto riportato.
- Sul lato sinistro, il modulo archivio e norme, con strutture ad albero per la navigazione all'interno del database.
- A destra l'area di lavoro, nella quale sono mostrate le informazioni Home, Macchine recenti, Da terminare, Normativa, Amministrazione, News, Link esterni.
Passo 1: Nuova Azienda
Per inserire una Nuova Azienda, nella barra degli strumenti, cliccare su Nuovo, selezionare Azienda e compilare la finestra di proprietà con i dati anagrafici dell'Azienda costruttrice e confermare con OK:.
Passo 2: Nuovo Progetto
Per inserire un Nuovo Progetto, nella barra degli strumenti, cliccare su Nuovo, selezionare Progetto, selezionare nel tab relativo l'Azienda di appartenenza e compilare la finestra di proprietà con i dati del Progetto e confermare con OK.
Passo 3: Nuova Macchina
Per inserire una Nuova Macchina, nella barra degli strumenti, cliccare su Nuovo, selezionare Macchina, selezionare nei tab relativi l'Azienda di appartenenza ed il Progetto di appartenza e compilare la finestra di proprietà con i dati della Macchina e confermare con OK .
Facendo click su una Macchina presente nell'albero dell'archivio, il software visualizza la Home Macchina con i dati tecnici della Macchina.
La Home Macchina raccoglie un riepilogo delle proprietà più significative della Macchina; nell'albero della macchina invece sono presenti i documenti del Fascicolo Tecnico necessari per ottemperare agli obblighi dettati dalla Direttiva Macchine (Valutazione dei Rischi, Dichiarazione CE di Conformità, ecc).
Per iniziare a lavorare sui documenti, fare click sui nodi relativi nell'albero.
Le Macchine e i Progetti su cui l'utente ha lavorato di recente sono visualizzati nella CEM4 Home.
In questo modo l'utente può immediatamente accedere alla Home Macchina facendo doppio click sul nome della Macchina.
- Pubblicato: 07 Novembre 2013
- Visite: 24735